SharePoint Future 2012 – SharePoint 2013 Pre-requisiti: Server Roles and Features

Martedì si è tenuto a Milano l’edizione 2012 di SharePoint Future, primo evento italiano interamente dedicato a SharePoint 2013.

Dal mio punto di visto è stato proprio una gran bella giornata! Mi sono divertito molto sia durante le mie due sessioni, la prima con Barbara e Claudio su WCM e Search, la seconda con Igor sulle novità per gli IT Pro, sia nei momenti di pausa scambiando quattro chiacchere con vecchi e nuovi amici (nella sua accezione alla Facebook), mancavano solo Marco e Alessandro :). Anche la location, l’Enterprise Hotel di Milano, secondo me non è stata affatto male, anzi! Un altro gran colpo di EventHandler ;).

Tra gli altri mi ha fatto piacere rivedere persone con cui lavoro molto spesso a distanza come Perrine, Peter, Roberto e Emanuel di AvePoint e Liam di Nintex. It has been good to see you again :)

Ma sto divagando. Nella mia seconda presentazione, parlando dei pre-requisiti di SharePoint 2013 ho parlato della possibilità di installare i server role richiesti utilizzando Windows Powershell. Lo script seguente è generato nella cartella temporanea (%temp%) di Windows al momento dell’esecuzione di PrerequisiteInstaller.exe.

Attraverso il modulo ServerManager è possibile configurare i ruoli e le feature richieste. Ecco lo script completo:

Su Windows Server 2012 potrebbero verificarsi dei problemi nell’installazione della feature Net-Framework-Features dovuti alla mancanza dei file di installazione. Per ovviare al problema basta copiare dal dvd di Windows Server la directory Sources/sxs ed eseguire il comando precedente con una piccola modifica.

La prossima conferenza sarà a Marzo, la SharePoint and Office Conference, vi aspetto!

– Riccardo

Submit a Comment