Si comincia a parlare (seriamente) di SP1

Notte di attesa questa, ne approfitto per dedicarmi un pò al blog :)

Da Tech-Ed di Atalanta giungono nuove indiscrezioni sul primo Service Pack per la “wave” 2010 di Office, sia per prodotti client che per quelli server (vedi alla voce: SharePoint).

Ormai non manca molto, la data prevista per il rilascio è fissata per la fine di giugno, poco più di un mese quindi. Le informazioni relative ai contenuti non sono molte, riporto di seguito un estratto dell’ultimo post del blog Microsoft Office Updates dove vengono elencante alcune caratteristiche del prossimo SP1.

  • Improved backup / restore functionality for SharePoint Server
  • The Word Web Application extends printing support to “Edit Mode.”
  • Project Professional now synchronizes scheduled tasks with SharePoint task lists.
  • Internet Explorer 9 “Native” support for Office Web Applications and SharePoint
  • Office Web Applications Support for Chrome
  • Inserting Charts into Excel Workbooks using Excel Web Application

Trovate l’elenco completo a questo indirizzo: http://blogs.technet.com/b/office_sustained_engineering/archive/2011/05/16/announcing-service-pack-1-for-office-2010-and-sharepoint-2010.aspx

Sono sinceramente incuriosito dal primo punto, vorrei capire quali sono questi miglioramenti o se invece si tratta di nuove funzionalità. Mi sembra interessante anche l’ufficialità del supporto per Chrome ed in generale gli investimenti in corso sulle Office Web Applications.

Di fatto ho l’impressione che queste informazioni siano una sorta di aperitivo, giusto un salatino per stuzzicare l’appetito in attesa di informazioni più sostanziose :)

- Riccardo

ps. Mi scusi Sig. Grossman per la citazione indecente, sò per certo che mi legge tanto quanto io leggo i suoi libri, spero quindi che accetti le mie più sentite scuse :)

- UPDATE (che velocità!) -

Non ho fatto in tempo a pubblicare questo post che via Twitter leggo buone nuove sull’SP1, stavolta dal blog del Team di Prodotto SharePoint.

  • Site Recycle Bin (Fantastico! Viene introdotta la possibilità di effettuare il restore di siti e site collection in modo simile al ripristino di elementi dal cestino)
  • Shallow Copy (Ottimizzazione dei processi di Move di una site collection “RBS enabled”)
  • Ripristino della pagina StoreMan.asxp (Pagina per gestione dello storage)

… l’appetito cresce! :)

Submit a Comment